SOCIETÀ COOPERATIVA PASO (COOPASO)
La Coopaso è una cooperativa culturale iscritta al registro di commercio che dal 2011 organizza eventi musicali in collaborazione e con il sostegno della Città di Bellinzona. Per maggiori informazioni istituzionali o per diventare soci della Cooperativa consultate il nostro sito internet. Seguiteci anche su Facebook e Twitter!
COOPASO MUSIC EVENTS
Coopaso Music Events è un marchio di Coopaso che propone musica dal vivo e da cui sono nate le Bellinzona Blues Sessions, un festival che viene proposto dal 2013. Ma non solo: durante l’anno vengono organizzati eventi musicali che fin dagli esordi hanno sempre ottenuto un ampio consenso di pubblico e da parte dei media. La Coopaso organizza tutti gli eventi grazie al lavoro di volontariato di un gruppo di collaboratori e amici della musica live e affidandosi al contributo di sponsor, sostenitori e alle quote sociali versate dai propri membri.
- BELLINZONA BLUES SESSIONS
WINTER, SPRING, SUMMER SESSIONS & OPEN AIR FESTIVAL
- BLUES & WINE
- FOLK & BLUES IN CARROZZERIA
- BLUES IN FATTORIA
- ROCK & BLUES IN FALEGNAMERIA
- BLUES AL GROTTO
- BLUES IN CAVA
- PASO BLUES NIGHTS
- PERBACCO Festa della vendemmia a Bellinzona
- MUSICAPERÒ A CASTELGRANDE
- ORGANIZZAZIONE EVENTI E DIREZIONE ARTISTICA
BELLINZONA BLUES SESSIONS
Bellinzona Blues Session è nata principalmente per colmare un vuoto lasciato dalla cessata attività di uno dei più prestigiosi festival estivi in Ticino e uno dei più importanti a livello mondiale – il Piazza Blues Festival – e dalla chiusura del tempio del blues bellinzonese e non solo – il Grotto Pasinetti (Paso) –
e per riportare ad esibirsi a Bellinzona i grandi musicisti della scena blues internazionale. Consapevoli delle difficoltà finanziarie e organizzative, Coopaso ha sempre cercato di evolvere in base alle sue risorse. Tuttavia, è sempre riuscita a soddisfare le aspettative dell’esigente e competente pubblico con scelte musicali di alta qualità. Grazie al successo ottenuto nelle passate edizioni, Coopaso ha quindi deciso di incrementare l’offerta, ritornando a proporre un evento di inizio estate sulla stessa piazza che ha fatto da scenario a 22 edizioni di Piazza Blues.
Le Bellinzona Blues Sessions si articolano in 3 fasi: le Winter, le Spring, le Summer Session che comprendono l’importante Open Air del mese di giugno. In particolare, queste ultime sono state realizzate grazie al grande sostegno della Città di Bellinzona.
ORGANIZZAZIONE
Direzione artistica
Claudio Egli
Sponsoring, Marketing e Coordinatore
Marcel Scheidegger
Hospitality
Fabienne Palasciano, Oriella Soncin
Fotografia e videomaker
Mario Buccilli, Alfonso Zirpoli, Ivo Bomio
Guest Area
Marcel Scheidegger
Sicurezza
Christian Bassi
Logistica
Mario Buccilli, Gerry Cortese, Roberto Eisenring
Merchandising
Donata Gianella
Welcome/Info point
Donata Gianella, Francesca Sala, Natasha Egli
Ristorazione/Bar
Natasha Egli
Backstage
Federico Albertoni
Stage Manager
Fabienne Palasciano
Trasporti e accompagnamento artisti
Ed Bersier, Fabienne Palasciano, Federico Albertoni
Sound & Lights
Emme SA
Website
Claudio Egli, Christian Bassi
Artist: The Red Wine Serenaders
Picture: Mario Buccilli